Carrello

Progetti per la Scuola Primaria

L'Unione fa la Forza

Lo scopo del progetto è rafforzare nella classe il senso di collaborazione, di rendere consapevoli gli alunni dell’importanza di un gruppo di lavoro efficace e dei suoi fattori essenziali, per farli operare in modo proficuo sia nel gruppo classe, nelle attività quotidiane, che negli altri gruppi di cui fanno parte.

Educazione Civica

Lo scopo di questo progetto è di stimolare negli alunni l’autonomia e il senso di responsabilità personale nei confronti delle loro scelte, della loro vita, e di sviluppare una maggiore comprensione e consapevolezza dei loro processi decisionali.

Il progetto fornisce anche degli esempi di trasferimento ed idee concrete su come trasferire i processi di pensiero trattati anche nello studio.

Accelium Math

Lo scopo è sviluppare competenze di pensiero trasversali mentre si praticano alcuni dei nuclei fondanti della matematica, come capacità computazionale, abilità comparativa, intuizione numerica, ricerca, inferenza logica e altro ancora.

Al centro di ogni progetto c'è un gioco di strategia chiamato Maxit, un gioco in cui lo studente gioca contro il computer a vari livelli di difficoltà.

Le sfide del gioco differiscono per: livello di difficoltà, tipi di calcoli richiesti, lunghezza delle sfide, e tipi di numeri che compaiono in esse.

Questa diversità ci consente di costruire una serie di "allenamenti" che affrontano diversi argomenti e mettono in pratica diverse abilità. Inoltre, il gioco Maxit incoraggia il pensiero riflessivo e consente agli studenti di esaminare il loro flusso di lavoro e valutare le soluzioni che hanno trovato.

Problem Solving

Lo scopo di questo progetto é di aiutare gli alunni a scoprire e approfondire diverse strategie di problem solving, stimolare in loro un approccio positivo, un atteggiamento riflessivo ed investigativo nei confronti delle diverse difficoltà e sfide che incontrano nella quotidianità dentro e fuori la scuola.